Quando si parla di barriere architettoniche si fa riferimento a tutti gli ostacoli che non permettono la completa mobilità . Indipendentemente dalla loro natura, queste barriere, limitano la possibilità di movimento, sia per coloro che possiedono una mobilità completa, sia per coloro che invece ce l’hanno limitata. In un articolo precedente abbiamo già affrontato l’argomento, ci siamo però concentrati sul lato dei diritti, parlando d’inclusione, ad esempio anche nei bagni pubblici, a Milano. In questo articolo invece approfondiremo l’aspetto economico e soprattutto della nuova agevolazione riguardante tutte le spese effettuate nell’arco del 2022. Nello specifico ci addenteremo nei dettagli tecnici grazie ai quali è possibile usufruire del bonus riguardante l’eliminazione delle barriere architettoniche. La trasformazione dalla vasca alla doccia rientra in questa macro categoria e adesso vi spieghiamo come funziona.
Cosa prevede il decreto
È possibile utilizzare il bonus sia per operazioni interne che esterne all’abitazione. Sono infatti comprese anche opere come:
- L’installazione di un elevatore esterno.
- Il passaggio dalle scale alle rampe di gradini con rampe, sia nelle case che in qualsiasi altro edificio, se vengono rispettati i dettagli tecnici previsti dalla legge sullo smantellamento delle barriere architettoniche.
La nuova Legge di bilancio 2022 ha inserito una nuova agevolazione, utilizzabile solo per le spese avvenute nell’arco del 2022, in merito al rinnovamento e rimodernamento di edifici già esistente, che grazie a questa nuova clausola è possibile trasformare per abbattere le barriere già presenti. Nello specifico si tratta di una detrazione del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo che va dal 1° gennaio alla fine del 2022 e va divisa tra coloro che ne hanno diritto in 5 dello stesso importo annuale. Questa nuova clausola è applicabile anche al rinnovo del bagno e nello specifico comprende la trasformazione della vasca in doccia.
Elimina le barriere architettoniche con Casa Ruggieri a Milano
Casa Ruggieri lavora su Milano e non solo per diminuire le differenze e cercare di rendere quello che è un diritto, ovvero quello dell’accessibilità , valido per tutti. Inoltre con la nostra vantaggiosa offerta Super bonus 75%, avrai diritto ad uno sconto extra di €500. E non è finita qui. Come ben sapete noi di Casa Ruggieri abbiamo a cuore la solute e il benessere psicofisico dei nostri clienti. Per questo motivo oltre allo sconto extra di €500 avrete in regalo anche 2 giorni alla spa per due persone. L’unica cosa alla quale dovrete pensare è a rilassarvi, al resto ci pensiamo noi. Prima però lasciateci i vostri contatti, sarà un nostro consulente a contattarvi.
Crediti immagini: https://unsplash.com/photos/g51F6-WYzyU.