Ancora, purtroppo, nel 2022 non tutte le realtà sono attrezzate con i bagni pubblici per disabili. Vi abbiamo in precedenza indicato quali sono gli aspetti necessari per un bagno accessibile a tutti. Nonostante l’inclusività sia un tema sempre più ricorrente e dibattuto, ancora non siamo riusciti in pieno ad applicarla.
Che cosa si intende con il termine accessibilità
Le grandi città, come ad esempio quella di Milano, per quanto sia all’avanguardia e al passo con i tempi in termini d’inclusività e soprattutto accessibilità dimostrano delle lacune. Procediamo però con ordine. Quando si fa riferimento alla parola accessibilità, si intende la capacità di un edificio o di un immobile di essere accessibili a persone con capacità motoria o sensoriale ridotta e la conseguente sicurezza di poter vivere e utilizzare gli spazi in modo autonomo. Questo diritto è chiaramente espresso nella nostra Costituzione Italiana. Motivo per cui l’accessibilità dovrebbe essere un diritto e per questo applicato in qualsiasi contento, ambiente e circostanza. Di conseguenza i bagni pubblici per disabili dovrebbe essere presenti e usufruibili.
Bagni pubblici per disabili e barriere architettoniche: cosa sono e perché abbatterle
Ultimamente accanto al tema dell’accessibilità, spesso è ricorrente anche quello delle barriere architettoniche. Quando si parla di barriere architettoniche non si fa solo riferimento ad ostacoli fisici, ma bensì a tutte quelle situazioni in cui per motivi strutturali e non la possibilità di movimento è limitata per colore che hanno capacità motorie compromesse. Scendendo nella vita quotidiana di tutti i giorni per barriere si intendono ad esempio:
- L’assenza di una rampa concomitante con le scale
- Un marciapiede ridotto che non permette il passaggio di una carrozzina
- Al semaforo l’assenza del bottone per i non vedenti
Tutti questi sono dei dettagli a cui spesso non facciamo caso e che invece fanno una grande differenza nella vita di tutti i giorni. Il loro abbattimento comporterebbe un notevole miglioramento nella vita di tutti i giorni. Quello che noi di Casa Ruggieri possiamo nel nostro piccolo è contribuire a ridurre questo gap, ad esempio tramite il rinnovo o la ristrutturazione di bagni pubblici per disabili.
Cosa Casa Ruggieri può fare per te
Creare bagni pubblici per disabili è conveniente per entrambe le parti. Per i fruitori in quanto saranno portati a scegliere nuovamente la mia attività. Il vantaggio c’è anche per i fornitori in quanto, grazie a delle agevolazioni, è possibile usufruire di sgravi e scontistiche.
Ognuno di nel suo piccolo può fare la differenza. Siamo attivi su Milano e zone limitrofe per garantire ai nostri clienti tramite il nostro lavoro, il benessere psicofisico. Il nostro team è a disposizione per qualsiasi informazione.
Rilassati, pensiamo a tutto noi!
Crediti immagini: Sociale foto creata da freepik – it.freepik.com Donna foto creata da freepik – it.freepik.com