Oggi vogliamo enunciarvi le agevolazioni fiscali alle quali il bagno per disabili è soggetto. Infatti questa tipologia presenta degli incentivi statali, rivolti ai portatori e alle famiglie interessate, non solo di Torino ma di tutta Italia.
Detrazioni fiscali servizi igienici per portatori di handicap
La prima caratteristica che può essere riscontrata è che per l’acquisto di strumenti per disabili si applica l’aliquota IVA agevolata al 4%. Quest’ultima comprende i seguenti servizi: Mezzi per la deambulazione, mezzi per il sollevamento, acquisto di sistemi informatici e tecnici volti ad aumentare l’autonomia delle persone.
Possono usufruire delle seguenti agevolazioni fiscali per il bagno disabili:
- Non vedenti e sordi.
- Disabili titolari dell’indennità di accompagnamento.
- Â Portatori di handicap con gravi problemi di deambulazione.
- Disabili con ridotte o nulle capacità motorie
Inoltre per la ristrutturazione edilizia volta a migliorare l’ambiente circostante per i portatori di handicap, è possibili usufruire di due diverse detrazioni Irpef:
In caso sia ancora da svolgere è possibile utilizzare una detrazione
- del 36% su un massimale di €48.000 dal 1 gennaio 2022
In caso invece la ristrutturazione sia già stata effettuata in un periodo compreso tra 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2021 è possibile utilizzare la detrazione
- del 50% su un massimale di €96.000
Rientrano nella categoria anche lo smaltimento di barriere architettoniche come ad esempio montacarichi e ascensori.
Per poter usufruire delle seguenti agevolazioni fiscali bagno per disabili, sono necessari come prima cosa il certificato medico e il certificato dell’ASL che attesti l’invalidità del richiedente o di un membro della famiglia. In seguito anche la descrizione dei lavori e le comunicazioni d’inizio e fine lavori con allegate le spese sostenute.
Agevolazioni volte ai disabili per il bagno: la sicurezza di Casa Ruggieri di Torino
Insomma, sono numerose le agevolazioni fiscali bagno per disabili. Da oltre 20 anni giorno dopo siamo al fianco dei nostri clienti. Tutti i nostri lavori si adattano alle vostre richieste e alle vostre necessità . Forniamo soluzioni per bagni per disabili create su misura e attente a qualsiasi dettaglio per fornirvi il comfort e la sicurezza di cui avete bisogno. Il bagno è da sempre il luogo in cui dovrebbe regnare la serenità e la tranquillità per questo tutte le nostre operazioni sono volte al raggiungimento del vostro benessere psicofisico. Essendo i disabili una delle catogorie più a rischio di cadute accidentali e inconvenienti, noi di Casa Ruggieri di Torino lavoriamo per non lasciare nulla al caso. Presso la nostra azienda potrete trovare tutte le informazioni utili riguardo alle agevolazioni fiscali bagno per i disabili, e soprattutto saremo noi a gestire tutte le pratiche, lasciandovi il solo compito di godervi il vostro nuovo bagno.
Rilassati, pensiamo a tutto noi!